340 378 2252 | 393 884 9373

un po' di storia

Logo Zaro by Alesjah

WILD LIFE - SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE

Via Farcadizze, 38
33040 Faedis (UD)
Partita IVA: 03038360305
Codice Fiscale: 03038360305

L’Azienda nasce nel 1999

 

In quell’anno io e mia moglie siamo venuti a vivere in questa valle dove mio padre aveva un piccolo prefabbricato di legno … senza acqua, né luce, né telefono. La voglia di cambiare il mondo e la voglia di costruire un posto alternativo ci hanno sostenuto nel creare una piccola realtà capace di produrre autonomamente tutto quello che offre ai suoi clienti.
In questi anni abbiamo allevato mucche, pecore, capre, maiali, cervi e animali di bassa corte (galline, anatre, tacchini ecc.) oltre che coltivare un orto biologico, un meleto e raccogliere erbe selvatiche della zona.
Abbiamo sempre prodotto in casa i nostri formaggi, i salumi e le carni.
Dall’inizio del 2014 una svolta, continuo il mio cammino da solo.
Cambia un po’ l’offerta con qualche piccolo ritocco al menù. Ma vorrei spostare l’attenzione su altri importanti aspetti. Vorrei portarvi, oltre che dell’ottimo cibo, anche ad un ascolto profondo di questo “posto” e di quello che mi ha spinto a costruirlo e a gestirlo per tutti questi anni: l’amore.
Già, l’amore per la natura che ci circonda. Un contatto diretto con un’energia così pura (senza inquinamento umano) aiuta nella ricerca di se stessi. Solo ascoltandosi, riconoscendo ciò che siamo realmente, si continua nell’evoluzione del proprio cammino. Come avvicinandoci ad un fuoco scaldiamo il nostro corpo, così a guardare la natura risvegliamo l’anima, ricordiamo di far parte di essa, ricordiamo di far parte di Dio.
Io sto qua, continuo a tener vivo questo posto con grande sacrificio per permettervi di ascoltare, guardare e percepire attraverso suoni, immagini e sapori l’amore che passa attraverso la vita.

Buon ascolto.
Toni Zaro

primavere aziendali

Sara Zaro – 8 giugno 2020

Le cose vanno sempre come devono andare.
Destino. Coincidenze. Scelte.
Sono quasi 20 anni che passo insieme a voi i weekend portandovi in tavola da prima i nostri prodotti, la nostra cucina…. le nostre gioie e i nostri dolori ?
poi ho continuato ad accompagnarvi un po’con la morte nel cuore “sentendomi straniera anche se in patria” senza mai mollare…
li ogni domenica pronta a dirvi il mio
“buon appetito “
E arriviamo a oggi, dove non solo ho il piacere di sentirmi a casa… ma in tavola vi porto anche quello che io stessa ho preparato con amore,oltre ai piatti preparati dai miei cari… mettendomi in gioco, mettendomi alla prova
e facendovi assaggiare una piccola parte di me, quella parte che non si vede forse,e che rimane sempre un po’ nascosta;
Arriviamo a oggi dove sorrido al ricordo delle prime volte ai tavoli a 16 anni…con le lacrime agli occhi per la vergogna di andare a prendere un’ordinazione…. e sorrido ancora di più a pensare come invece adesso arrivo spavalda ai vostri tavoli come se vi conoscessi da sempre… pronta a nutrivi non solo di cibo… ma anche a donarvi un pezzetto delle nostre vite,del nostro lavoro e della nostra quotidianità…
Ringrazio ogni cliente che è passato di qua… che in qualche modo ha lasciato qualcosa di se e per qualche attimo, qualche ora,qualche pomeriggio ha fatto parte della mia vita… è grazie anche a voi,se sono la donna che sono oggi .
E tutto questo mi fa sentire l’anima in pace quando penso che,vada come vada… tutto andrà come deve perché doveva andare così e in nessun’altro modo …
so’ per certo che da cosa nasce cosa, e il futuro può essere solo che roseo per noi ??
??Zaro forever ??
Logo Zaro by Alesjah
Sara Zaro

Azienda Biologica 17/09/2022 certificata!!!

Azienda Biologica Certificata

Finalmente siamo a tutti gli effetti FATTORIA DIDATTICA RICONOSCIUTA ERSA

Oltre a tutta la nuova cartellonista pensata per le scuole, a breve vi presenteremo un altro meraviglioso progetto nato dalla Fattoria Didattica, che darà una nuova chiave di lettura al nostro sentiero 4 PASSI che si trasformerà in un magnifico percorso da vivere con tutti i sensi accompagnati dalla nostra indianina PIUMA ? ??

Che altro dire …

Un Traguardo al quale tenevo davvero tanto!!!

Ps: grazie a AgriGiochiAmo – didattica e comunicazione rurale , fondamentali per la riuscita di questo progetto!! ??
Ce l‘ho Fatta!!!
Mi è costato studio, lavoro, 1000 sbattimenti … non contiamo le imprecazioni…
Ma “caspiterina”… ci sono riuscita! ???
Sara

WILD LIFE - SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE

Certificazione ersa - Zaro

 Sono in grossa difficoltà! frown

Io sono cambiato … non mangio carne da più di 4 anni, anche prima mangiavo esclusivamente quella allevata e uccisa da me o per mio ordine, il pesce non lo mangio da una vita. Ho detto basta a me stesso, ho detto basta al sangue sulle mie mani, ho detto basta infliggere quell’allucinante percorso di sofferenza obbligatorio per abbattere un animale in un macello pubblico, ho detto basta alla responsabilità che ti assumi in quel gesto che pochi di voi conoscono … e poi ce che non me la sento proprio di andare a comprare carni allevate chi sa da chi, chi sa dove e chi sa in che modo, carni trattate con conservanti … NOOOO.
Voglio fare un passo in una nuova direzione, niente carne (solo un’eccezione), niente salame, niente pancetta, niente salsiccia nè costa nè pollo, avremo un menù ricco comunque, diverse tipologie di formaggi locali di persone che conosco che guardo negli occhi, i nostri primi con erbe spontanee, i frutti del nostro orto, le nostre uova, … fantasia …
L’eccezione : il cervo, già i cervi per ora ci sono, sono qui, li alleviamo e quindi per ora sarà l’unica carne presente nel piatto.
Mi spiace per chi non mi comprende ma credo sia giusto che resti fedele a quel che sono come ho sempre fatto.

Toni

LA GALLINA

… ma la storia continua!

Goran & Fiocco
“La felicità non consiste nel poter fare ogni cosa che si vuole, bensì volere tutto ciò che si fa".

Friedrich Nietzsche

Privacy Policy Cookie Policy