Nei Dintorni dell agriturismo Zaro

itinerari consigliati

itinerari turistici | Comune di Faedis

itinerari Turistici

Cinque percorsi da Sentieri Storici del Comune di Faedis

clicca sullo Stemma per visualizzare la pagina

Monte Joanaz e malghe di Porzus

itinerario MTB

Monte Joanaz e malghe di Porzus

 itinerario MTB

a cura del MTB-Forum.it

Robedischis in slovenia

Robedischis

Robedischis in slovenia

a due chilometri dall’agriturismo Zaro

una passeggiata in slovenia

Nei dintorni dell’Agriturismo Zaro è possibile in pochi minuti a piedi per una comoda strada passare il confine verso Robidišce dove non mancano le possibilità di escursioni, dalle valli del Natisone e dell’Isonzo, fino alle montagne dello Stol, Mia e Matajur. Una delle mete più gettonate è senza dubbio l’elegante Napoleonov most cez Nadižo, il ponte sul Natisone da dove si dice sia passato il Bonaparte. L’arco di pietra è perfetto, così come gli splendidi colori della natura. Poco più in basso si trova il camping di Podbela, dove d’estate tanti sloveni, ma anche italiani, vanno a fare il bagno nelle acque mai troppo fredde del Natisone.

 

Percorrendo la strada in direzione opposta rispetto al ponte di Napoleone, si può andare a visitare il paese di Breginj (Bergogna), un tempo considerato uno dei più belli di tutta la Beneška Slovenija, ma purtroppo pesantemente colpito dal tragico terremoto del 1976. Oggi, oltre alla parrocchiale al centro del paese, è rimasto in piedi, in posizione leggermente defilata salendo sulla collina, l’antico nucleo a forma circolare del paese storico, in parte restaurato ed adibito a museo. La strada da Robidišce a Breginj è estremamente stretta e tortuosa, scavalcando il Natisone su un ponte di ferro e legno: si consiglia di prestare la massima attenzione.

Campeggio

KAMP NADIŽA  3 stars
PODBELA, BREGINJSKI KOT
(CCI, ADAC, DCC, ACSI)

Il campeggio offre anche:

  • servizio Rent-a-bike
  • Internet: computer con connessione a banda larga, punto di accesso WLAN.

Aperto: dal15 marzo al 20 ottobre

Stresova ulica 18, SI – 5222 Kobarid, Slovenija
Tel.: +386 (0)5 38 49 110, fax: +386 (0)5 38 49 110
GSM: +386 (0)41 443 535, +386 (0)41 454 408
E-mail: info@kamp-nadiza.com
www.kamp-nadiza.com

La valle Breginjski kot è ubicata all’estremo occidente della Slovenia, tra Staro Selo e Breginj, lungo il confine con l’Italia. Si estende sotto le pendici del monte Stol a nord e sotto il  Matajur (Monte Maggiore) e il Mija (Mia) a sud. La valle segue il percorso del fiume Nadiža (Natisone) sulle rive del quale sorgono 13 paesi. La zona è interessante per le bellezze naturali e il valore etnologico.

In mezzo alla valle si trova il paese di Podbela sotto il quale, lungo la riva del fiume Nadiža, è situato il campeggio »Nadiža«.

La bellissima natura intatta e i meravigliosi bacini del fiume, che hanno, secondo la gente del luogo, proprietà salutari, sono un invito per gli amanti della natura.

Il campeggio è adatto a famiglie con bambini piccoli che possono giocare liberamente sulle rive del fiume.

Il campeggio e la zona offrono, oltre al nuoto nei bacini del fiume e allo spensierato riposo sulle sue rive, tante possibilità per vacanze attive. Si può giocare a pallacanestro, beach volley, calcetto, ping-pong e boccie. Ci sono vari sentieri segnalati per escursioni e mountainbike, all’inizio della valle c’è anche una parete rocciosa sulla quale è possibile arrampicarsi.

Alle pendici del monte Stol (1673 m) c’è la pista per lanciarsi con  il parapendio e il deltaplano, mentre sulle montagne vicine ci sono tante possibilità di escursioni.

 

Il campeggio offre anche:

  • servizio Rent-a-bike
  • Internet: computer con connessione a banda larga, punto di accesso WLAN.

Aperto: dal15 marzo al 20 ottobre

Agriturismo Zaro

video